DALLA TRADIZIONE UMBRA NUOVI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE…

Refernte Tecnico: Clarita Cavallucci; email: claritacavallucci@grigi.it - nuovialimentiorigineanimale@pec.agritel.it
Referente Scientifico: Prof. Maurizio Servili; email: maurizio.servili@unipg.it
Costo: 279.077,13€
Durata: 2018-2020
Descrizione

Gli obiettivi diretti del progetto consistono nella messa a punto di protocolli per la produzione di ingredienti innovativi per l’industria alimentare e l’industria mangimistica a partire da estratti di biofenoli recuperati dalle acque di vegetazione dei frantoi oleari, attraverso un sistema di trattamento complementare compatibile con l’ambiente e con i requisiti di sicurezza imposti all’industria alimentare.

Obiettivi

Gli obiettivi diretti del progetto consistono nella messa a punto di protocolli per la produzione di ingredienti innovativi per l’industria alimentare e l’industria mangimistica a partire da estratti di biofenoli recuperati dalle acque di vegetazione dei frantoi oleari, attraverso un sistema di trattamento complementare compatibile con l’ambiente e con i requisiti di sicurezza imposti all’industria alimentare. Il secondo obiettivo è quello di giungere alla elaborazione di protocolli e alla realizzazione su scala pilota di prodotti alimentari ottenuti impiegando i suddetti ingredienti innovativi. Per il raggiungimento di tali obiettivi diretti saranno applicati protocolli sperimentali .

I protocolli elaborati prevedranno la verifica di parametri oggettivi utili alla dimostrazione dell’efficacia delle procedure adottate. Sui prodotti ottenuti (estratti fenolici grezzi da acque di vegetazione, estratti stabilizzati e formulati quali nuovi ingredienti, prodotti lattiero-caseari funzionali innovativi, carni fresche stabilizzate con nuovi ingredienti, integratori mangimistici, latte e derivati prodotti dalle bovine alimentate con diete sperimentali) verranno effettuate analisi relative ai parametri di rilievo a seconda dei casi specifici, in particolare analisi chimiche, fisiche, sensoriali, microbiologiche e saggi sulle attività biologiche utilizzando le tecniche analitiche più appropriate, avvalendosi delle competenze dei team di ricerca coinvolti e delle attrezzature analitiche in dotazione.

Attività

Attività 1 Sviluppo di nuovi ingredienti bioattivi per l’alimentazione umana e degli animali in produzione zootecnica, a partire da estratti fenolici delle acque di vegetazione dei frantoi oleari.
Attività 2
Sviluppo su pilot scale di nuovi prodotti lattiero-caseari arricchiti con i nuovi ingredienti bioattivi ad attività funzionale.
Attività 3
Utilizzo dei nuovi ingredienti bioattivi nella conservazione delle carni fresche.
Attività 4
Intervenire sulla dieta dell’animale e quindi di ottenere prodotti da esso derivati (es. latte e prodotti lattiero caseari) che contengono naturalmente molecole bioattive a prevalente attività antiossidante e antimicrobica.
Attività 5 Trasferimento tecnologico e monitoraggio risultati.