POMO D’UMBRIA

Oggetto

Caratterizzazione e valorizzazione del pomodoro “Pomo d’Umbria”

Obiettivi

L’obiettivo principale del progetto è quello di realizzare una filiera del pomodoro in Umbria con l’intento di incentivare la coltivazione di una varietà che sembra essere originaria del territorio Tuderte e che si caratterizza per delle interessanti proprietà nutrizionali e salutistiche. Tra gli obiettivi, oltre all’ottimizzazione delle pratiche agronomiche, rientra l’introduzione di innovazioni nei processi di trasformazione che possano garantire l’ottenimento di prodotti che preservino tutte le caratteristiche positive di tale pomodoro e che abbiano anche delle lunghe shelf life.
In particolare il progetto si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

  • Stima dell’attuale diversità genetica ed agronomica del germoplasma di pomodoro in Umbria e valutazioni produttive.
  • Analisi storica per valutare l’evoluzione della coltivazione e dell’utilizzo della specie in Umbria.
  • Analisi genetica mediante marcatori molecolari (SSR) allo scopo di valutare la variabilità genetica e caratterizzare le varietà autoctone (CNR-IBAF). Identificazione e selezione di ecotipi con elevato potenziale economico, per particolari caratteristiche nutrizionali, produttive e adattative, da fornire ad aziende vivaistiche per la sperimentazione e la realizzazione di nuovi impianti.
  • Caratterizzazione chimica, salutistico-nutrizionale ed organolettica dei frutti e successiva selezione dei migliori genotipi con proprietà nutrizionali e salutistiche utili per la valorizzazione dei prodotti tradizionali e per la realizzazione di nuovi prodotti.
  •  Miglioramento dei processi di conservazione del pomodoro fresco e di trasformazione. Realizzazione di prodotti innovativi alimentari ad alto valore aggiunto.
Attività
  • Messa a punto dei processi colturali per ottimizzare la coltivazione in due areali diversi (pianura e collina) per valutarne le performance in termini di produttività qualitativa e quantitativa.
  • Analisi della diversità genetica delle varietà di pomodoro umbro.
  • Caratterizzazione chimica, nutrizionale e salutistica del pomodoro fresco e trasformato.
  • Test per la conservazione del pomodoro fresco e trasformato (prove di shelf life).

Le attività svolte permetteranno la costituzione di una filiera incentrata sulla coltivazione e la trasformazione di una varietà di pomodoro da industria, espressione del territorio Tuderte, che si caratterizza per delle interessanti proprietà nutrizionali e salutistiche.