Newsletter n. 10

L’assemblea dei soci del 25 febbraio approva un bilancio positivo relativo ad un 2020 particolarmente difficile che non ha però fermato la sperimentazione ed il trasferimento di innovazione verso le aziende partner. Logistica, organizzazione, controllo, gestione, supporto alle decisioni. Parole che dovranno diventare patrimonio comune e condiviso di un intero comparto e di intere filiere agroindustriali.

L’esperienza del progetto Filo nell’avvio della filiera del legumi pubblicata su “L’informatore agrario”. I contratti di filiera, i DSS e le piattaforme informatiche sono la strada giusta per una produzione di legumi integrata con lo stoccaggio e la trasformazione, creando sinergie, vantaggi reciproci e stabilità di reddito. Consentono inoltre di soddisfare la crescente domanda di trasparenza da parte del consumatore, finalizzata ad ottenere più informazioni possibili, anche sulla provenienza dei prodotti agro – alimentari. Grazie al DSA3, ed in particolare ai proff. Angelo Frascarelli e Gaetano Martino ed alla Dott.ssa Giulia Pastorelli. Maggiori informazioni a questo link.

I lavori del DSA3 (nostro riferimento scientifico per la task 2 di progetto) sono stati oggetto di due importanti pubblicazioni scientifiche. E’ interessante evidenziare come i risultati delle attività relative all’innovazione organizzativa (introduzione di contratti di coltivazione e di un “decision support system”) possano efficacemente essere trasferiti ad altri contesti sia produttivi che di studio.
Link per gli approfondimenti: https://lnkd.in/dN-D3rUhttps://lnkd.in/dkBENzN

Abbiamo concluso la valutazione finale del progetto, grazie al contributo dei soggetti responsabili del trasferimento di innovazione (DSA3 e DING) e di tutti coloro che hanno avuto modo di contribuire allo sviluppo ed all’utilizzo di queste innovazioni. Questi i primi risultati, davvero importanti.
Per un approfondimento, guarda il link.

Edoardo Stoppa intervista il nostro Presidente Dante Burzigotti e parla del Progetto FiLO. Il nostro progetto è stato scelto per il documentario “Farmers4Future” curato da AgriFoodToday con il contributo della Dg Agri della Commissione europea.
Guarda il video a questo link.