Proprietà intellettuale, bandi da 50 milioni

L’obiettivo: promuovere il trasferimento tecnologico dell’attività di R&S

Il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato cinque bandi che puntano a valorizzare brevetti, marchi, disegni e trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo industriali. 

Lo stanziamento previsto è pari a circa 50 milioni suddivisi tra le diverse misure e ha l’obiettivo di facilitare e promuovere attraverso strumenti finanziari ad hoc i progetti di ricerca e sviluppo, oltre che lo sviluppo di know how, e trasferirlo in campo industriale. Alcune delle misure sono, comunque, una rivisitazione o riapertura di vecchi bandi mentre altre sono novità nel campo degli strumenti a tutela della proprietà intellettuale.

Le piccole e medie imprese hanno la possibilità di partecipare a tre dei cinque bandi previsti. Il primo è Brevetti +, che dà la possibilità di acquisire servizi specialistici relativi a industrializzazione e ingegnerizzazione, organizzazione e sviluppo, trasferimento tecnologico. Ha una dotazione complessiva di 21,8 milioni a cui possono aggiungersi ulteriori risorse previste dal Pon Imprese e Competitività. L’incentivo massimo ottenibile è pari a 140mila euro. Oltre alle Pmi possono accedere anche le startup innovative, a cui è riservato il 15% delle risorse. Le domande si possono presentare ad Invitalia dal 30 gennaio 2020.

Il secondo è Disegni + che incentiva l’acquisizione di servizi specialistici alla valorizzazione di disegni registrati a partire dal 1° gennaio 2018. La dotazione è di 13 milioni e le domande vanno presentate ad Unioncamere a partire dal 27 febbraio 2020. Ancora presso il medesimo ente, Unioncamere, si presentano le domande inerenti al terzo incentivo, Marchi +, che riconosce gli investimenti in servizi finalizzati alla registrazione di marchi europei e internazionali. Ha fondi disponibili per 3,5 milioni di euro e le domande si possono presentare dal 30 marzo.

Alle università, agli enti pubblici di ricerca ed agli Irccs sono destinati gli ultimi due incentivi. Il bando Proof of concept (Poc) ha l’obiettivo di valorizzare i brevetti, ha una dotazione di 5,3 milioni e le domande si presentano ad Invitalia nel periodo compreso tra il 13 gennaio e il 27 febbraio. Infine, l’incentivo dedicato al potenziamento degli Uffici di trasferimento tecnologico (Utt) ha l’obiettivo di incrementare il livello tecnologico che può dare la proprietà intellettuale. Ha una dotazione pari a 7,5 milioni di euro e le domande possono essere presentate tra il 16 dicembre ed il 14 febbraio 2020.

IL CALENDARIO

7 gennaio
EuropeAid/166359/DD/ACT/AL
L’Ue per i Comuni albanesi: sostegno di IPA II per aiutare i comuni albanesi a sviluppare le loro potenzialità 

9 gennaio
HORIZON 2020
Smart, green and integrated transport – Bando
Mobility for growth

15 gennaio
EACEA 29/2019
Sostegno ai fondi di coproduzione internazionale 

15 e 20 gennaio
HORIZON 2020
Secure, clean and efficient energy – Bando «Building a low-carbon, climate resilient
future: secure, clean and efficient energy»

16 gennaio
HORIZON 2020
Bando Information and Communication Technologies

 21 gennaio
INFOME-01-2020
Azioni di informazione sulla Politica Agricola Comune

 22 gennaio
HORIZON 2020
Food security, sustainable agriculture and forestry, marine, maritime and inland water research and the bioeconomy – Bando Blue Growth – Bando Sustainable Food Security – Bando Food and Natural Resources – Bando Rural Renaissance​