FRUQUAL 2.0

Oggetto

Costituzione di nuove varietà di frumento tenero con particolari caratteristiche qualitative destinate a processi innovativi di trasformazione

Obiettivi

L’obiettivo specifico del progetto è quello di ottenere nuove varietà di frumento tenero a granella bianca appartenenti alle diverse classi qualitative e grani bianchi con particolare rapporto amilosio/amilopectina, in particolare semi-waxy (non sono escluse a priori eventuali varietà waxy) da iscrivere al Registro Nazionale delle Varietà e da sottoporre a privativa comunitaria tramite CPVO.

Da tale obiettivo principale scaturiscono gli obiettivi correlati che vanno dal coinvolgimento delle aziende agricole sia nella produzione di seme certificato sia di granella destinata all’industria di trasformazione, dalla immissione sul mercato di semente certificata, dall’avvio di filiere produttive ben caratterizzate che partono dalla varietà per arrivare al prodotto finale, attraverso l’industria di prima (mulini) e seconda trasformazione (fornai e altri trasformatori). L’uso di varietà specifiche e di seme certificato consente di avviare un percorso sicuro di tracciabilità, indispensabile per lo sviluppo di qualsiasi processo produttivo, soprattutto del tipo di quello qui individuato.

Attività
  • Selezione, caratterizzazione e validazione varietale. Individuazione delle linee stabili all’interno del materiale genetico di CGS a partire dalle generazioni F5-F6 in funzione degli obiettivi progettuali.
  • Prototipizzazione e brevettazione. Presentazione di domande di iscrizione di nuove varietà al Registro Nazionale in tutti e 3 gli anni del progetto, con l’obiettivo di ottenere la registrazione di almeno 3 varietà entro la fine del progetto (le prove ufficiali di iscrizione durano almeno 2 anni) e presentarne all’iscrizione altre 2/3.
  • Dimostrazione. Introduzione delle linee in iscrizione e delle varietà iscritte nel corso del progetto, in colture dimostrative di pieno campo.
  • Trasformazione su scala pre-industriale. Macinazione delle produzioni ottenute valutazione delle farine ottenute in funzione degli obiettivi progettuali e relativi feedback per meglio indirizzare il programma di selezione varietale.
  • Moltiplicazione di semente certificata (scala pre-commerciale). Inserimento delle varietà a partire dal secondo anno di iscrizione in programmi dimoltiplicazione e produzione di sementi certificate (certificazione provvisoria) e proposta delle varietà al mercato per la creazione di filiere attraverso le organizzazioni di prodotto.
Risultati attesi