SMARTHORSES

Oggetto

Sviluppo di un sistema di gestione della stalla tramite tecnologia RFID Bluetooth applicato all’allevamento del cavallo TPR in Umbria

Obiettivi
  • Fornire agli allevatori uno strumento per la gestione degli animali;
  • Fornire ai veterinari un sistema rapido di rilevamento, controllo e prevenzione delle malattie;
  • Semplicità e trasparenza di gestione del patrimonio genetico presente in stalla;
  • Sviluppare uno strumento semplice di tracciabilità sia all’interno dell’allevamento sia all’esterno;
  • Monitorare lo stato di benessere degli animali e il loro comportamento;
  • Aprire la zootecnia umbra a nuove tecnologie.
Attività

SMARTHORSE è un progetto di sperimentazione di una innovativa pratica di gestione dei capi animali in azienda – nello specifico equini della specie Cavallo Agricolo Italiano, basata su l’utilizzo di un software sviluppato per essere fruibili sia in campo (attraverso interfacce mobile) che in backoffice (webapp).

Il progetto prevede la costruzione di una piattaforma Cloud, all’interno della quale verranno caricati i dati anagrafici dell’azienda e degli animali, nonché una moltitudine d‘informazioni: spostamenti in entrata ed in uscita, riproduzione dei capi, informazioni filogenetiche, dati su nutrizione ed etologia, stato sanitario ecc.

Una volta creati il database e l’interfaccia, le aziende del progetto verranno dotate di un lettore di microchip con sistema di trasmissione Bluetooth e di un terminale mobile. Il lettore di trasponder e il terminale mobile verranno collegati tramite Bluetooth, in maniera da rendere possibile la lettura del codice direttamente sull’animale e l’apertura automatica della scheda dell’animale nel database da terminale mobile.

L’attività di sperimentazione riguarderà anche l’addestramento degli operatori coinvolti al fine di favorire la massima comprensione del sistema implementato e delle sue potenzialità d’utilizzo.

Compatibilmente si ipotizza che le aziende verranno affiancate da personale specializzato messo a disposizione del progetto da parte degli enti di ricerca coinvolti nel partenariato. In particolare sarà svolto su circa 10-15 capi ad azienda un monitoraggio continuo ed effettuati controllo periodici di tipo sanitario, e riproduttivo (parassitologici, sierologici, controlli della fertilità delle fattrici e dello stallone, performance riproduttive, ecc.). Tutti questi dati verranno caricati nel sistema è gestiti tramite al webapp.

A fine del periodo di sperimentazione verrà valutato il grado di soddisfazione degli utilizzatori del software e del protocollo di sperimentazione.

Sono previsti, durante tutto il periodo di sperimentazione numerosi attività di divulgazione, che andranno dalla creazioni di apposita pagina web, all’organizzazioni di eventi ed incontri (Es. Agriumbria, Fiera del Cavallo, ecc), nonché la pubblicazione di supporti cartacei ed informatici per agevolare l’attività di disseminazione del progetto.