EIP AGRI

EIP-AGRI  agricultural European Innovation Partnership (PEI – Agri, partenariato europeo per l’innovazione – produttività e sostenibilità dell’Agricoltura) come riportato nell’art. 55 del REG CE n. 1305/2013, ha la finalità di:

  1. promuovere l’uso efficiente delle risorse, la redditività, la produttività, la competitività, la riduzione delle emissioni, il rispetto del clima e la resilienza climatica nel settore agricolo e forestale;
  2. contribuire all’approvvigionamento regolare e sostenibile di prodotti alimentari, mangimi e biomateriali, inclusi sia quelli esistenti che quelli nuovi;
  3. migliorare i metodi di tutela dell’ambiente, mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento ad essi;
  4. gettare ponti tra la ricerca e le tecnologie di punta, da un lato, e gli agricoltori, i gestori forestali, le comunità rurali, innovationle imprese, le ONG e i servizi di consulenza, dall’atro.

Per realizzare i propri obiettivi, il PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura favorisce la connessione tra la ricerca e la pratica agricola incoraggiando l’applicazione diffusa delle misure d’innovazione disponibili; si adopera affinché le soluzioni innovative vengano messe in pratica su più vasta scala ed in tempi brevi; informa la comunità scientifica sui fabbisogni specifici di ricerca e innovazione del settore agricolo.

Il FEASR contribuisce alla realizzazione degli obiettivi del PEI – Agri sovvenzionando i gruppi operativi del PEI e la rete dei PEI descritti nell’articolo 56 e 53 del REG CE n. 1305/2013.

https://ec.europa.eu/eip/agriculture/

La Rete Rurale Nazionale è il programma con cui l'Italia partecipa al più ampio progetto europeo (Rete Rurale Europea - RRE) che accompagna e integra tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali per il periodo 2014-2020. 
Il programma punta a supportare le politiche di sviluppo delle aree agricole con il fine ultimo di favorire scambi di esperienze e conoscenze tra gli operatori del settore e le istituzioni e di tutti i soggetti che operano e vivono nelle aree rurali (Mipaaft).

www.reterurale.it